Search results for " rinaturalizzazione"
showing 6 items of 6 documents
La selvicoltura in Sicilia: problemi e prospettive
2009
In spite of their little surface, natural sicilian forests and reforestation are strongly heterogeneous due to environmental factors and anthropic activities. In Sicily forest surface was enriched by forestation activities that have been largely widespreaded in the last century. Also reforestations are mixed in terms of species in forest plantation. However, forestry use had not clear and continuous addresses because of lack of policy forestry in the time. For example, executive forest planning was deficient and very little plans have been drawn up. According to EU and national legislation, forest may be seen not only such as an environmental resource but also as an economic opportunity. Re…
Interventi di rinaturalizzazione dei rimboschimenti e utilizzo delle biomasse a fini energetici nei Monti Sicani (Sicilia occidentale)
2011
In Sicilia, secondo i dati del nuovo Inventario Forestale Regionale, i rimboschimenti occupano una superficie di 96.000 ha pari a circa il 36% dei boschi regionali. L’area dei Monti Sicani costituisce uno dei comprensori in cui è stata realizzata, a partire dalla meta del secolo scorso, la maggiore estensione di rimboschimenti a conifere della Sicilia occidentale, nell’ambito della politica di salvaguardia del territorio dal dissesto idrogeologico intrapresa prima dallo Stato e poi proseguita dalla Regione. In questo comprensorio, corrispondente al territorio designato per il costituendo Parco dei Monti Sicani, i rimboschimenti, quasi tutti di proprietà pubblica e gestiti dall’ARFDS (Aziend…
Densità, ricchezza, struttura demografica e spaziale della rigenerazione naturale in un rimboschimento in aree pascolate: competizione o facilitazion…
2019
Nell’ultimo secolo migliaia di ettari in Europa sono stati riforestati soprattutto dopo l’abbandono delle attività agricole. Tale attività ha consentito di ridurre i fenomeni di degrado ma nonostante ciò non è raro vedere rimboschimenti che ancora mantengono la struttura e composizione iniziale. Da questo fatto emerge la necessità di capire i meccanismi che limitano la rigenerazione naturale, anche se per buona parte di questi rimboschimenti ancora mancano indicatori di base sulla demografia delle specie che caratterizzano questa rigenerazione. Questo studio ha avuto come obiettivo analizzare la ricchezza, la densità e la struttura demografica e spaziale delle piante legnose che si insedian…
Il paesaggio agrario della biodiversità/Agricultural landscape of biodiversity
2009
Ipotesi progettuale per il recupero ambientale di una ex discarica sita in c. da Palma, agro di Licata
2006
Il recupero ambientale delle discariche dismesse rappresenta un problema ambientale per la notevole complessità degli aspetti e per le rilevanti competenze richieste. E’ necessario, pertanto, negli interventi di rinaturalizzazione predisporre piani di risanamento mirati e sviluppati sulla base di accurate indagini. Per rinaturalizzazione o rinaturazione si intende quella serie di operazioni di recupero ambientale che, con interventi di bio-ingeneria e con la mitigazione degli impatti, favoriscono il reinstaurarsi di relazioni ecologiche in un’area fortemente degradata come quella in studio. Si tratta di ricreare un ambiente “ospitale” per la flora e per la fauna autoctona, favorendo l’integ…
Ecologia e selvicoltura dei boschi artificiali di conifere dei Monti Sicani (Sicilia)
2009
I rimboschimenti realizzati in Sicilia dopo il 1950 hanno contribuito notevolmente all’aumento della superficie forestale nell’Isola. In questo lavoro sono descritte e analizzate le caratteristiche ecologiche e selvicolturali dei rimboschimenti localizzati all’interno dei principali siti della Rete Natura 2000 dei Monti Sicani, con l’obiettivo di formulare idonee linee guida di gestione forestale sostenibile finalizzata ad aumentare la loro stabilità ecologico-strutturale e a favorire così i processi di rinaturalizzazione, diffusi spontaneamente in molte aree. L’indagine conoscitiva è stata condotta in ambiente GIS attraverso l’overlay tra la distribuzione dei rimboschimenti, classificati a…